SEGHERIA TOGNELLA ALESSANDRO-LOGO

Case in legno in bioedilizia


La Segheria Tognella Alessandro, impegnata nel settore dell’edilizia, è da sempre attenta alle novità del settore e ai cambiamenti nelle esigenze di famiglie e clienti. Per questo mette a disposizione la sua esperienza e competenza per la realizzazione di case in legno, un’alternativa ai materiali più classici che sta riscuotendo particolare successo negli ultimi anni. Le case in legno presentano notevoli vantaggi non solo strutturali, ma anche economici: il legno è infatti un isolante naturale, è resistente e permette di completare i lavori molto più rapidamente perché le varie componenti vengono prefabbricate in stabilimento.

Isolamento, calore e resistenza


Tra i vantaggi immediati delle case in legno vanno sicuramente nominati:

  • ISOLAMENTO TERMICO

    Una casa in legno presenta elevato isolamento termico non solo in inverno, ma anche in estate. Resiste alle medie temperature, offrendo alta coibenza termica, 6 volte superiore ai laterizi pieni e 15 volte superiore ai conglomerati cementizi. Il valore di isolamento termico di una parete di legno di 10 cm di spessore corrisponde a quello di una parete di calcestruzzo larga 160 cm. Inoltre, in caso di basse temperature, è possibile percepire la superficie di legno piacevolmente calda.


    Una casa in legno appartiene ad un’elevata classificazione energetica e si presta all’installazione degli impianti per la casa passiva.

  • ISOLAMENTO ACUSTICO

    Le case in legno hanno il pregio di essere silenziose. Il legno assorbe molto bene i rumori.


    Il benessere acustico è una delle condizioni basilari per la salute delle persone.


    Il legno è un materiale in grado di assorbire la maggior parte dei rumori provenienti sia dall’interno che dall’esterno dell’abitazione; ci sono tuttavia accorgimenti per ridurre i rumori come vibrazioni in modo da migliorare il benessere della persona o il confort abitativo.

  • ANTISISTMICA ED ELASTICA

    Le prestazioni antisismiche sono molto alte, grazie alla flessibilità di questo materiale. In caso di forte terremoto, la casa in legno oscilla, ma resiste alle scosse.

Altri vantaggi


  • IGNIFUGA

    Grazie alla ridotta conducibilità termica, al contrario di ciò che si pensa comunemente, il legno ha un’elevata capacità ignifuga. Infatti per un determinato periodo di esposizione al fuoco, gli strati esterni del legno tardano la penetrazione del fuoco negli strati interni; così mantiene intatte le capacità strutturali, impedendo al nucleo della struttura di cedere. Il legno massiccio poi non si accende con facilità e sono rarissimi i casi in cui il legno è stato il primo materiale a prendere fuoco: esso richiederebbe temperature superficiali al di sopra dei 400°C e con la fiamma pilota a breve distanza bisognerebbe raggiungere almeno 300°C.

  • DUREVOLE

    Le case in legno durano a lungo nel tempo e grazie alle tecnologie moderne hanno ragionevoli costi di manutenzione.

Contatta la Segheria Tognella per ricevere un preventivo sui servizi!

Share by: